REVOCA CENSURA A MESSINA

1. Contro la censura del Rettore di Messina

2. Revoca delle censura

3. Bene revoca, ma …

4. “Equità e giustizia”, non “clemenza” 

5. TAR Lazio annulla punizione a UNICUSANO

1. Contro la censura del Rettore di Messina

Contro la censura comminata dal Rettore dell’Università di Messina a Mauro Federico, coordinatore di Ateneo dell’ANDU, il 29 maggio 2014 si erano espressi le Organizzazioni nazionali universitarie e, successivamente, un gruppo di docenti dell’Ateneo messinese. Per leggere i due documenti cliccare qui.

2. Revoca delle censura.

Il 21 giugno 2014, il Rettore di Messina ha inviato una sua nota al suddetto gruppo di docenti messinesi per informarli che, “accogliendo la richiesta di clemenza da voi formulata, ho dato mandato agli uffici di predisporre un atto di revoca del provvedimento disciplinare adottato”. Nella stessa nota il Rettore, riferendosi al documento delle Organizzazioni nazionali, ha denunciato “la falsa indicazione di alcune sigle sindacali firmatarie del documento che ufficialmente hanno smentito la sottoscrizione” e che sarebbero state “abusivamente coinvolte.”

3. Bene revoca, ma …

A commento della nota del Rettore di Messina, il 25 giugno 2014 le Organizzazioni nazionali universitarie (ADI, ADU, ANDU, CIPUR, CNRU, CNU, CONFSAL-CISAPUNI-SNALS, CoNPAss, CSA-CISAL Università, Federazione UGL Università, FLC-CGIL, LINK, RETE29Aprile, SNALS-Docenti, SUN-Universitas News, UDU) hanno elaborato un documento nel quale è “apprezzata nella sostanza” la revoca della censura. Inoltre “si precisa che il documento nazionale è stato  diffuso il 3 giugno u.s. ed è stato inserito da tempo in diversi siti nazionali e nessuna delle Organizzazioni che lo ha sottoscritto ha denunciato a livello nazionale di essere stata “abusivamente coinvolta”. Si invita il Rettore a prenderne pubblicamente atto.” Infine le Organizzazioni universitarie “ribadiscono la necessità e l’urgenza di un intervento legislativo che preveda una gestione democratica dell’Università.” Per leggere l’intero documento cliccare qui.

4. “Equità e giustizia”, non “clemenza”

Commentando la revoca della censura, il gruppo di docenti messinesi ha espresso al Rettore il “sentito apprezzamento per l’atto di revoca del provvedimento disciplinare nei confronti di Mauro Federico”, puntualizzando però “che quella che Lei recepisce come una richiesta di clemenza era piuttosto una richiesta di equità e giustizia.” Per leggere il commento cliccare qui.

5. TAR Lazio annulla punizione a UNICUSANO

Il TAR del Lazio, con sentenza n. 201406682 decisa l’8 maggio 2014 e depositata il 24 giugno 2014, ha annullato la punizione (la sospensione per un mese dal lavoro e dalla retribuzione) di una ricercatrice di UNICUSANO per avere scritto un articolo giudicato lesivo dell’immagine dell’Ateneo. Per leggere la sentenza del TAR del Lazio cliccare qui. Per leggere sul caso a UNICUSANO cliccare qui.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *