Padova

= 20.11.10. Lunedi’ 22 novembre 2010 alle 10.00 nell’Aula ‘Nievo’ del Bo’ RIUNIONE DEI PROFESSORI ASSOCIATI sull’Assemblea nazionale dei Professori Associati tenutasi a Roma  il 15 nov. 2010. (Francesco Fasso, Paolo Manzini e Paola Mura -partecipanti all’assemblea di Roma).

= 18.11.10. “Università da butttare?”: intervento  di Paolo Guiotto dell’Università di Padova.

= 11.11.10. Studenti “ApertaMente” contro il DDL: articolo

= 13.10.10. Il 12 ottobre scorso si è svolta un’Assemblea di Ateneo su “Una Università autonoma, democratica, utile al Paese”. In coda all’Assemblea si è tenuta la riunione degli iscritti all’ANDU che ha eletto la Coordinatrice (Paola Mura) e l’Esecutivo (Davide Bertocci, Paola Mura e Romeo Schievenin) di Ateneo e i delegati (Davide Bertocci, Paola Mura e Cristina Fasolato) al prossimo Congresso nazionale.

= 12.10.10. Assemblea di Ateneo alle 10.30 promossa dall’ANDU: locandina.

= 8.9.10. “Esplode la protesta dei ricercatori”: articolo sul Mattino di padova.

= Documento del Senato Accademico del 27 luglio 2010: varie iniziative di protesta.

= Rettore contro la CRUI: la CRUI “a detta del rettore Zaccaria, (è) ‘rea’ di aver dato fiducia a 360 gradi al disegno di legge Gelmini e alla manovra correttiva che ‘rischia di dare il colpo di grazia all’istruzione e alla ricerca” (dall’ articolo “Bo, il rettore al megafono ‘La protesta continuerà'”, sul Corriere del Veneto del 2010 luglio 2010). Sulla protesta a Padova un ampio articolo sul Sole 24-ore on-line.

=Mozione del Consiglio della Facoltà di Ingegneria del 15 luglio 2010:

• delibera di sospendere i Manifesti degli Studi già approvati nella seduta del 29 aprile 2010;
  • chiede il rinvio delle pre-immatricolazioni a una data successiva al Consiglio di Facoltà che sarà convocato in seduta straordinaria all’inizio di settembre;
  • chiede l’abolizione delle prove di accesso già calendarizzate;
  • chiede di ritardare l’inizio delle lezioni del nuovo Anno Accademico;

= Mozione del Consiglio della Facoltà di Lettere approvata il 14 luglio 2010: contro il nuovo CdA (“si pensi alle ASL”), contro “l’eliminazione della III fascia docente” e “la creazione di un’ulteriore figura di precario” e contro la CRUI (“La Facoltà ritiene inoltre che l’attuale posizione della CRUI a totale difesa del DDL sia inaccettabile, mostri l’interesse della maggioranza dei rettori per l’aumento di poteri che il testo prevede per loro e rischi di far supporre momenti di scambio col Ministero tra appoggio al DDL 1905 da un lato e finanziamenti mirati e valutazioni diversificate sul merito e sui bilanci dall’altro.”).

Lettera del Rettore sui ricercatori: “il ruolo dei ricercatori universitari è venuto sempre più decisamente assumendo la connotazione di una autentica e reale “terza fascia” della docenza universitaria”.

== Mozione del CdF di Lettere: piena opposizione al disegno di legge”.

== A tutto il Personale dell’Ateneo

Nell’ambito della giornata nazionale di protesta contro il DdL Gelmini prevista per il 18 maggio, i ricercatori, gli assegnisti, i post. dott e i dottorandi hanno organizzato un sit in di incontro e di esposizione pubblica delle loro ragioni nello spazio antistante al Palazzo del Bo inVia 8 febbraio.
       Quindi: martedì 18 maggio dalle ore 10.00 di fronte al BO’ … parleremo dell’Università che vorremmo.
       Il tema che ci siamo dati riguarda la bicicletta…nel senso che saremmo stanchi di pedalare.

Se venite ci farebbe veramente piacere; vi aspettiamo.Il coordinamento dei ricercatori strutturati e non dell’Ateneo di Padova

== Comunicato sull’Assemblea dell Ateneo di Padova del 26 aprile 2010.

======= 26 aprile 2029 ASSEMBLEA DI ATENEO: “Ai Professori, ai Ricercatori e agli Studenti dell’Università di Padova

Lunedì 26 aprile 2010 alle ore 10.30 nell’Aula Nievo del Bo’    si terrà un’

ASSEMBLEA DI ATENEO

per discutere sul Disegno di Legge governativo riguardante il governo degli Atenei, il reclutamento e la carriera dei Docenti, il diritto allo studio.

- Parteciperà Nunzio Miraglia – coordinatore nazionale dell’ANDU

- E’ stato invitato il Rettore

Interverranno inoltre:

- Paolo Manzini – vice-presidente nazionale del CIPUR

– Fabio Grigenti – Coordinamento ricercatori non-strutturati e strutturati Università di Padova

– Gianluca Pozza – Sindacato degli Studenti
                            (L’Assemblea è promossa dall’ANDU di Padova)

========
= Documento dell’Assemblea del 12 aprile 2010 dei Ricercatori di Padova e articolo del 13 aprile 2010.