“Lavoro sporco”

L’8 marzo 2006 su Europa è stato pubblicato l’intervento “La Moratti mancata” di Gilberto Capano (nota 1). Europa è il quotidiano della Margherita. Capano fa parte del gruppo di professori del Centro-sinistra che ha proposto il documento “Diamo voce alle Università” (nota 2) al quale si è ‘contrapposto’, con un proprio documento, un gruppo di professori di Centro-sinistra e di Centro-destra aderenti a Magna Carta (nota 3).

Riportiamo qui sotto un brano particolarmente significativo dell’intervento di Capano, in attesa del “grande politico” che, con “la coraggiosa lungimiranza di riformatori veri dell’università”, farà quel “lavoro sporco” che lo stesso Capano rimprovera al ministro Moratti di non essere stata capace di fare. Le posizioni di Capano sono largamente condivise da quel gruppo accademico-politico che si è ‘opposto’ al DDL Moratti per motivi in realtà opposti a quelli del grande movimento di protesta dei docenti, dei precari e degli studenti, con i quali si sono schierati, a tutti i livelli, gli Organi accademici.

Meglio sarebbe che, prima delle elezioni, tutti i partiti chiarissero le loro reali e precise intenzioni sull’Università. Finora l’unico partito a farlo è stato quello dei DS, il quale ha assunto le posizioni (nota 4) di quel gruppo accademico che ha già governato sull’Università prima di questa legislatura, con risultati disastrosi per l’Università statale (finta autonomia finanziaria con diminuzione dei fondi, finta autonomia statutaria, finti concorsi locali, controriforma del CUN, “3 + 2″, aumento
a dismisura del precariato).
Per quanto ci riguarda continueremo a dare il nostro contributo per impedire che nel nuovo Governo una ‘vera’ Moratti (la ‘nostra’ Thatcher o il ‘nostro’ Blair) finisca di distruggere l’Università

Dall’intervento “La Moratti mancata” di Giliberto Capano su Europa:

“Dal ministro manager ci saremmo aspettati molto,molto di più.Un vero,innovativo, status giuridico dei professori; un indirizzo forte e deciso del sistema universitario; una politica che incentivasse davvero una competizione costruttiva tra gli atenei; una riforma del sistema di governo degli atenei che non possono più essere governati secondo le attuali logiche corporative ed autoreferenziali. Insomma, ci si aspettava che la Moratti facesse quel “lavoro sporco” che un grande manager deve saper fare per rimettere in sesto un’azienda in cattive condizioni. Ovvero ci si
aspettava quelle riforme “vere” incisive e coraggiose che solo un grande politico sa fare (decidendo velocemente ed attuando immediatamente). Niente, solo maquillage. Nulla che ricordi la coraggiosa lungimiranza di riformatori veri dell’università in altri paesi (pensiamo alla Gran Bretagna dalla Thatcher a Tony Blair..).”

.

13 marzo 2006

Nota 1. Per il testo dell’intervento “La Moratti mancata” di Giliberto Capano su Europa dell’8.3.06, pag. 1: (non si deve spezzare la stringa di caratteri, altrimenti il collegamento fallisce!)
http://www.stampa.cnr.it/Rassegna Stampa/06-03/060308/A5XFW.tif

Nota 2. Per il testo del documento “Diamo voce alle Università”:
(non si deve spezzare la stringa di caratteri, altrimenti il collegamento
fallisce!)
http://www.dsonline.it/aree/universita/ documenti/dettaglio.asp?id_doc=21499

Nota 3: V. il documento dell’ANDU “Due appelli, un sistema”:
http://www.bur.it/sezioni/sez_andu.php “Archivio notizie degli anni passati” “Archivio notizie anno 2005″ 19 aprile 2005

Nota 4.
a) V. il documento dei DS “Innovazione nell’università e con l’università”,
Conferenza nazionale DS per il Programma, Firenze 1-3 dicembre 2005: (non si deve spezzare la stringa di caratteri, altrimenti il collegamento fallisce!)
http://www.dsonline.it/speciali/amarelitalia/ programma/conoscenza/documenti/ dettaglio.asp?id_doc=29721
b) V. il testo della proposta di legge “Istituzione dell’Autorità per la valutazione del sistema delle università e delle ricerca”, presentata dall’on. Walter Tocci ed altri alla Camera (n. 6327) in data 7 febbraio 2006 e dal sen. Luciano Modica ed altri al Senato (n. 3773) in data 8 febbraio 2006:
(non si deve spezzare la stringa di caratteri, altrimenti il collegamento
fallisce!)
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/ frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=14&id=176900
c) V. il documento dell’ANDU “DDL dei DS: esternalizzazione dell’autonomia universitaria, precarizzazione permanente della docenza”:
http://www.bur.it/sezioni/sez_andu.php 03 febbraio 2006

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *