A porte chiuse

“Da atenei a fondazioni, la ‘rivoluzione’ parte da Venezia”. E’ questo il titolo di un articolo del Corriere Veneto (nota 1) che dà notizia di un “summit a porte chiuse”, tenutosi il 6 marzo 2006, nel quale il “gotha accademico” ha discusso la proposta di legge presentata alla Camera dall’on. Nicola Rossi (DS) (nota 2). Al “summit” hanno partecipato alcuni rettori e professori e “gli onorevoli Renato Brunetta, Franca Bimbi, Luciano Modica e Walter Tocci”. Sullo stesso incontro, nell’articolo del Gazzettino “L’Ateneo diventa fondazione per uscire dalla crisi” (nota 3) si legge che la proposta di Nicola Rossi prevede “che sia consentito agli atenei che lo desiderino di trasformarsi in fondazioni autonome, godendo dei vantaggi e accettando i rischi della competizione sul mercato mondiale della formazione e della ricerca. Ottenere, quindi, autonomia finanziaria, gestionale, didattica e
scientifica, prevedendo la facoltà di assumere il personale docente e non docente con contratti di diritto privato, organizzare l’intera struttura della didattica e acquisire risorse da destinare alle attività statutarie della fondazione.” L’articolista aggiunge che “la proposta, però, è stata accolta criticamente dai presenti” al “convegno a porte chiuse”. In particolare, nell’articolo del Corriere Veneto si legge che il sen. Luciano Modica (DS), “ex presidente della Conferenza italiana dei Rettori (Crui)”, ha affermato: “Non credo che una modificazione dello scheletro
delle università coincida con una reale miglioria, il problema negli Atenei è la iper democraticità, tutti eleggono tutti e diventa difficile muoversi”.

La proposta illustrata a Venezia da Nicola Rossi e Gianni Toniolo ha, sostanzialmente, gli stessi contenuti della scheda “L’Università che vogliamo creare” elaborata da Toniolo e proposta per il Programma dell’Unione (nota 4) e dell’intervento di Rossi e Toniolo sul Riformista del 6 luglio 2005 “Cari colleghi, se la riforma è impossibile allora riproviamoci con l’autoriforma” (nota 5).La proposta di legge dell’on. Rossi prevede anche la costituzione di una Autorità per la valutazione del sistema delle università e della ricerca per le cui caratteristiche Rossi rinvia alla proposta di legge presentata dall’on. Walter Tocci (DS) e dal sen. Luciano Modica (nota 6). Quest’ultima proposta è stata commentata dall’ANDU nel documento “DDL dei DS: esternalizzazione dell’autonomia universitaria, precarizzazione permanente della docenza” (nota 7).

8 marzo 2006

- Nota 1. Per il testo dell’articolo “Da atenei a fondazioni, la ‘rivoluzione’ parte da Venezia”, di M.Za, sul Corriere Veneto del 7.3.06, pag. 10: (non si deve spezzare la stringa di caratteri, altrimenti il collegamento fallisce!)
http://www.unive.it/wda/servizi/rassegnastampa/ backoffice/archivio/ART_12877
26-1.pdf
oppure
www.crui.it poi cliccare (a sinistra) su “Rassegna stampa” e poi scegliere la rassegna stampa del 7 marzo 2006.

- Nota 2. Proposta di legge n. 6338 “Delega al Governo per l’ampliamento e la diversificazione dell’offerta formativa del sistema di istruzione universitaria”, presentata alla Camera l’8 febbraio 2006 dall’on. Nicola Rossi.

- Nota 3. Per il testo dell’articolo “L’Ateneo diventa fondazione per uscire dalla crisi”, di Manuela Lamberti, sul Gazzettino del 7.3.06, pag. V: (non si deve spezzare la stringa di caratteri, altrimenti il collegamento
fallisce!)

http://www.unive.it/wda/servizi/rassegnastampa/ backoffice/archivio/ART_12877
27-1.pdf

oppure
http://www.istruzione.it/prehome/rassegna/index.html poi cliccare su “ricerca” e quindi scegliere il giorno “07.03.2006”

- Nota 4. Per il testo della scheda “L’Università che vogliamo creare” elaborata da Gianni Toniolo e da esso proposta per il Programma dell’Unione:
http://www.orizzontescuola.it/article8848.html

- Nota 5. Per il testo dell’intervento di Nicola Rossi e Gianni Toniolo
“Cari colleghi, se la riforma è impossibile allora riproviamoci con l’autoriforma” sul Riformista del 6.7.05:
(non si deve spezzare la stringa di caratteri, altrimenti il collegamento
fallisce!)
http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/archivio/2005/07/35256203.pdf

- Nota 6. Per il testo della proposta di legge “Istituzione dell’Autorità per la valutazione del sistema delle università e delle ricerca”, presentata dall’on. Walter Tocci ed altri alla Camera (n. 6327) in data 7 febbraio 2006 e dal sen. Luciano Modica ed altri al Senato (n. 3773) in data 8 febbraio 2006:
(non si deve spezzare la stringa di caratteri, altrimenti il collegamento
fallisce!)
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc= Ddlpres&leg=14&id=17
6900

- Nota 7. Per il testo del documento dell’ANDU “DDL dei DS: esternalizzazione dell’autonomia universitaria, precarizzazione permanente della docenza”:
http://www.bur.it/sezioni/sez_andu.php 03 febbraio 2006

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *