Bari

23.11.10. Appello dei Riceratori pugliesi al Presidente della Repubblica, lettera dei Rettori di Puglia,  Basilicata e Molise e Mozione finale dell’Assemblea Interateneo del 12 novembre 2010.

= 21.10.10. Rettore PoliBa contro DDL, CRUI e disinformazione (v. intervento).
       Non tutti i Rettori sono schierati contro i propri Atenei. Dopo le critiche al DDL da parte del Rettore dell’Aquila e del nuovo Rettore di Pisa, ieri il Rettore del Politecnico di Bari, Nicola Costantino, si è espresso pubblicamente e duramente contro il DDL, contro la CRUI e contro gli organi di disinformazione.
       Scrive, tra l’altro, Costantino: “Fin dalla sua presentazione, tutti o quasi gli organi d’informazione (in buona parte anche quelli d’opposione) hanno tessuto lodi assurde al Ddl, tali da far dubitare che chi le enuncia non ne abbia mai letto il testo; viene cosi’ spacciato per ‘meritocratico’ un sistema di reclutamento centrato sull’utilizzo di commissioni interamente locali, con il rischio di fare diventare fisiologiche le attuali patologie nepotistiche.”
      E ancora: la “pavida” CRUI ha svenduto “la propria autorevolezza accademica e la propria INDIPENDENZA istituzionale in cambio del ‘piatto di lenticchie’ di vaghe promesse”. Oggi “il fallimento della politica rinunciataria della Crui è emerso in tutta la sua drammatica evidenza.” Su un punto dissentiamo da Nicola Costantino: la CRUI non ha ‘subito’ il DDL in cambio della riduzione dei tagli. La CRUI ha entusiasticamente voluto, anzi preteso, un DDL che trasforma i rettori-padroni in rettori-sovrani assoluti.

= 28.9.10. Ricercatori pugliesi: Rettori, dimettetevi dalla CRUI; contro il DDL che soffoca leUniversità statali, allargare e intensificare la mobilitazione.

= Politecnico, esami in piazza: articolo della Repubblica di Bari, articolo del Corriere del Mezzogiorno e articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 16 luglio 2010)

= Dopo il Politecnico anche l’Universtà sospensione esami: documento dell’Assemblea di Ateneo, documento da leggere nelle sedute di laurea e articolo sul Corriere del Mezzogiorno e articolo su Repubblica di Bari del 10 luglio 2010.

= “Università dilaga la protesta al Politecnico esami bloccati”: articolo su Repubblica di Bari del 2 luglio 2010.  “La protesta non si ferma”: articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 2 luglio 2010.

= I Ricercatori pugliesi contro la Manovra finanziaria e il DDL, per l’adesione alla Giornata nazionale di protesta dell’1 luglio e per la sospesione di ogni attività didattica fino al 15 luglio. Un articolo su Repubblica di Bari e un articolo (“Politecnico, Senato accademico solidale con i ricercatori”) sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 26 giugno 2010.

= Iniziative per la Settimana nazionale contro il DDL al Senato.