PRECARI: ALMENO 20.000 POSTI DI RUOLO E PROROGA

ADI, ANDU, ARTeD, CIPUR, CISL-Università, CNRU, CNU, CONFSAL-CISAPUNI-SNALS, CoNPAss, CRNSU, CSA-CISAL Università, Federazione UGL Università, FLC-CGIL, LINK, RETE29Aprile, SNALS-Docenti, UDU, UIL RUA

IL DRAMMA DEI PRECARI

Almeno 20.000 posti di docenti di ruolo e proroga degli attuali precari

Le Organizzazioni universitarie rappresentative di tutte le componenti (professori, ricercatori, tecnico-amministrativi, precari, dottorandi, studenti) in tutti questi anni hanno denunciato come il Sistema universitario statale sia continuamente e progressivamente sottoposto a pesantissimi attacchi di diversa natura che lo stanno portando ad una vera e propria implosione. In questo contesto spicca il dramma dei tanti precari: è ormai imminente l’espulsione dall’Università di migliaia di assegnisti di ricerca, cui seguirà quella dei ricercatori a tempo determinato, e tutto questo senza che si sia dato loro alcuna seria possibilità di concorrere a posti di docenza a tempo indeterminato. Per dare risposte immediate alle migliaia di ricercatori precari è necessario il reclutamento straordinario di 20.000 posti di ruolo (4000 all’anno e per cinque anni), così da riportare il numero dei docenti universitari a quello del 2008, riavvicinando l’Italia alla media europea nel rapporto tra numero dei docenti/ricercatori e numero degli abitanti. E’ contestualmente indispensabile e urgente istituire una figura unica pre-ruolo a tempo determinato, assicurandole adeguati livelli di reclutamento. Questa figura dovrà essere di breve durata e adeguata retribuzione, con reale autonomia di ricerca e il riconoscimento pieno dei diritti”. Contemporaneamente devono essere cancellate tutte le attuali figure precarie ivi compresi i ricercatori a tempo determinato e gli assegnisti di ricerca. Nel frattempo è  indispensabile prorogare gli attuali precari fino a quando non saranno espletate le prime tornate dei concorsi per il reclutamento straordinario in ruolo. Per leggere il testo integrale del documento cliccare qui.

– Il 16 gennaio 2015 si è tenuta a Firenze l’Assemblea nazionale dei precari. La prossima Assemblea si terrà il 20 febbraio 2015 a Roma. Per vedere lo streaming dell’Assemblea di Firenze cliccare qui.

–  Si segnala l’interessante intervento di Francesco Sylos Labini “Ricercatori: il processo di precarizzazione nell’università” sul Fatto Quotidiano. Per leggere l’intervento cliccare qui.

- I documenti unitari sui precari e sull’FFO sono stati ripresi e in buona parte tradotti in francese da Sauvons l’Université. Cliccare qui.