DDL: settimana mobilitazione – manifestazione nazionale

= Su Repubblica del 25.6.10: cento professosi fanno autocritica per l’atteggiamento “smarrito e silenzioso” finora tenuto. IL TESTO ‘DELL’AUTOCRICA’.

== DOCUMENTO UNITARIO del 9 giugno 2010 CONTRO IL DDL E LA MANOVRA : l’1 luglio Giornata nazionale di mobilitazione con occupazione rettorati.

== GRANDE PROTESTA NEGLI ATENEI E DAVANTI AL SENATO CONTRO IL DDL APPROVATO AL SENATO

(per leggere gli articoli sulle Assemblee di Ateneo del 18 maggio e sulla Manifestazione al Senato del 19 maggio 2010 vedere l’ampia, tempestiva  e aggiornata Rassegna Stampa del CNR sezione “UNIVERSITA’-POLITICA DELLA RICERCA”)

(si segnala anche il Comunicato della UILP-UR)

La Settimana nazionale (dal 17 al 22 maggio) contro il DDL sull’Università, approvato ‘trasversalmente’ dalla Commissione Istruzione del Senato, ha ottenunto un grande successo negli Atenei e davanti al Senato.

L’impianto del DDL, fortemente voluto dalla Confindustria e dalla Conferenza Nazionale dei Rettori, è stato condiviso da tutti i Gruppi parlamentari di Maggioranza e di (non) Opposizione. La volonta’ di demolire definitivamente l’Università pubblica, togliendole del tutto autonomia e democrazia, è stata finora ‘tradotta’ in legge da un Parlamento unanimamente interessato a recepire i ‘desideri’ dei poteri forti, piuttosto che le richieste e le proposte del mondo universitario e delle Organizzazioni che lo rappresentano.

Le Assemblee che si sono svolte in tutti gli Atenei hannno registrato una grande partecipazione e la volontà diffusa di opporsi al tentativo delle lobbies accademico-confindustriali di impossessarsi del tutto delle risorse destinate all’Università pubblica per concentrarle in pochi Atenei ritenuti da loro eccellenti e gestirli ‘in proprio’.

Le Assemblee e la Manifestazione sono servite anche a sventare il tentativo della cosidetta Opposizione di ‘collocarsi’ dalla parte di coloro che contestano quanto votato al Senato con il suo attivo contributo: un vero e proprio “gioco delle tre carte”, simile a quello di diversi Rettori che ‘in versione’ CRUI vogliono e difendono un DDL che fa diventare i Rettori sovrani assoluti, ma che invece nel proprio Ateneo dicono di solidarizzare con chi si oppone allo stesso DDL.

Infine va precisato che nessuna delegazione concordata dalle Organizzazioni promotrici (v. elenco in calce) della manifestazione davanti al Senato e rappresentativa della stessa manifestazione si è recata al Senato per incontrarsi con esponenti della Commissione Istruzione.

Elenco dell Organizzazioni promotrici della Settimana di mobilitazione:

=======

Contro il DDL sull’Università

Settimana di mobilitazione dal 17 al 22 maggio

= Martedì 18 maggio Assemblee di Ateneo con occupazione simbolica dei Rettorati

= Mercoledì 19 maggio Manifestazione nazionale davanti al Parlamento

Iniziative decise il 28 aprile 2010 da ADI, ADU, AND, ANDU, APU, CIPUR-CONFSAL, CISAL, CISL-Università, CNRU, CNU, CONFSAL-Cisapuni, FLC-CGIL, LINK-Coordinamento Universitario, RDB-CUB, SNALS-Docenti Università, SUN, UDU, UGL-Università e Ricerca, UILPA-UR (v. documento). Tra le tante adesioni alla Settimana di mobilitazione segnaliamo quella dell’Assemblea nazionale dei ricercatori che si è tenuta a Milano il 29.4.10 (v. articolo del Manifesto).

==============

Le Organizzazioni universitarie

nel documento unitario del 9 aprile 2010, tra l’altro, scrivono che contro il DDL governativo ” è necessario che la società civile e il mondo universitario (professori, ricercatori, precari, dottorandi, tecnico-amministrativi, studenti) si mobilitino compatti.” Hanno proclamato “lo stato di agitazione” e “invitano tutte le componenti universitarie a riunirsi insieme nelle Assemblee di Facoltà e di Ateneo per discutere sul DDL governativo anche alla luce degli emendamenti presentati.” Inoltre invitano “tutti gli Organi accademici (Senati Accademici, Consigli di Amministrazione, di Facoltà, di Dipartimento e di Corso di Studio) a pronunciarsi sul DDL governativo”  e chiedono  “in particolare, ai professori e ai ricercatori di protestare contro il DDL governativo anche attraverso la rinuncia a ricoprire ogni incarico didattico aggiuntivo, come hanno già cominciato a fare soprattutto i ricercatori in tante sedi.” Infine “si indice una settimana (dal 17 al 22 maggio) di mobilitazione in tutti gli Atenei.” e  “si individua la giornata di venerdì 21 maggio 2010 per lo svolgimento di una Manifestazione nazionale di tutte le componenti universitarie.