Appello europeo contro il mercato della conoscenza

PRIMO AGGIORNAMENTO del 23.3.10: Programma (in inglese e in francese) del Summit alternativo per un’altra Europa dei saperi (25 marzo 2010, Parlamento europeo, Bruxelles) con i primi contributi tra i quali quello di Alessandra Ciattini dell’ANDU.

SECONDO AGGIORNAMENTO del 30.3.10: Comunicato (in francese e in inglese) sul Summit alternativo del 25.3.10 a Bruxelles.

===

Contro un «mercato della conoscenza» ! APPELLO (in italiano) per una mobilitazione europea contro la strategia di Lisbona in materia di insegnamento universitario e di ricerca. Si può leggere l’Appello in francese, romeno, portoghese, greco, polacco, tedesco, inglese, catalano, spagnolo, olandese. Elenco dei sottoscrittori dell’Appello.

== segnaliamo l‘intervento di Alessandra Ciattini, dell’Esecutivo nazionale dell’ANDU, “Le travail precaire dans les centres de recherche et dans l’Universite’ italienne” al Seminario tenutosi a Parigi il 6 febbraio 2010.

2 comments for “Appello europeo contro il mercato della conoscenza

1. 17 febbraio 2010 at 10:12

AUTONOMIA E COSTITUZIONE
    di Antonino Graziano dell’Università di Catania

“L’Università è un’istituzione autonoma che produce e trasmette criticamente la cultura mediante la ricerca e l’insegnamento. Per essere aperta alle necessità del mondo contemporaneo deve avere, nel suo sforzo di ricerca e di insegnamento, indipendenza morale e scientifica nei confronti di ogni potere politico ed economico”.

la Corte Costituzionale ha avuto occasione di affermare che “l’autonomia accademica si traduce in definitiva nel diritto di ogni singola università a governarsi liberamente attraverso i suoi organi e, soprattutto, attraverso il corpo dei docenti nelle sue varie articolazioni, così risolvendosi nel potere di autodeterminazione del corpo accademico (cosiddetto autogoverno dell’ente da parte del corpo docente)” (Corte cost., n. 1017 del 1988).
    chiedo a tutti se tutto ciò è stato realizzato in italia…..

2. 7 marzo 2010 at 11:30

PER PARTECIPARE A BRUXELLS
    di Marie Pierre Gaviano dell’Università di Besançon

L’Appello si e concretizzato in un contro-vertice :

“Per un altra Europea della conoscenza”
    25 Marzo
    Parlamento Europeo
    Bruxelles
    ore : 9-12 14-18

L’scrizione è obbligatoria prima del 15 Marzo: contact@spring2010
    Il contro-vertice e aperto a tutti.

Per il programma vedere http://www.spring2010.eu/