L’ANDU ha incontrato PD e M5S – Novità

1. L’ANDU ha incontrato PD e M5S – Novità
2. Numero chiuso: il non diritto allo studio – CdS
3. “L’università nella cosiddetta società della conoscenza” di A. Ciattini
4. A Ferrara il 29-30.11.19 Convegno su “Reclutamento, finanziamenti e ASN”
5. Congresso nazionale dell’ANDU il 7-8.2.20 a Roma

1. L’ANDU ha incontrato PD e M5S – Novità

Il 20 novembre 2019 alla Camera l’ANDU (Alessandra Ciattini, Mauro Federico, Anna Lorenzini, Nunzio Miraglia) ha incontrato il PD (on. Rosa Maria Di Giorgi) e il M5S (on. Francesco D’Uva, on. Alessandro Melicchio). Di seguito un sintetico resoconto dei due incontri.

• On. Di Giorgi (PD)

1. L’Agenzia Nazionale per la Ricerca deve avere il compito di coordinare gli Enti di ricerca.
  2. Il numero chiuso va mantenuto, rivedendo i test d’ingresso.
  3. Il dottorato va riformato e valorizzato.
  4. E’ necessario prevedere una fascia unica e di breve durata per la formazione alla docenza. Disponibilità a valutare l’opportunità di introdurre il ‘contingentamento’ del numero dei posti di questa fascia in rapporto agli sbocchi in ruolo.
  5. Disponibilità a valutare l’opportunità di introdurre le prove nazionali.
  6. E’ stato raggiunto l’accordo con il M5S di stralciare la parte riguardante la docenza dalla Proposta di Legge Melicchio, trattando la parte riguardante il precariato universitario.
  7. Disponibilità a proseguire il confronto con l’ANDU, anche assieme ai rappresentati degli altri Gruppi della maggioranza.
  • onn. Francesco D’Uva e Alessandro Melicchio (M5S)

1. L’Agenzia Nazionale per la ricerca deve avere il compito di coordinare gli Enti di ricerca, senza escludere la possibilità di erogare finanziamenti.
      2. Il numero chiuso va mantenuto e ‘spostato’ alla fine del primo anno (ex modello francese).
      3. Il dottorato deve essere considerato un titolo di studio e non il primo gradino della carriera accademica.
      4. La prova d’ingresso alla docenza deve essere nazionale.
      5. Conferma del raggiunto accordo con il PD di stralciare la parte riguardante la docenza dalla Proposta di Legge Melicchio, trattando la parte riguardante il precariato universitario.
     6. Disponibilità a proseguire il confronto con l’ANDU, anche assieme ai rappresentati degli altri Gruppi della maggioranza.

Le proposte dell’ANDU per risolvere i principali problemi dell’Università sono state avanzate a tutti Gruppi della Camera e del Senato e diffuse in tutti gli Atenei. V. i seguenti documenti:
     “Come ricostruire l’Università tutta”, cliccando qui.
     “Legge numero chiuso: una decimazione lunga un anno”, cliccando qui.
     “Ruolo unico e cancellazione del precariato”, cliccando qui.
     “Anr con ANVUR per commissariare l’Università – Il Ministro non sapeva”, cliccando qui.

2. Numero chiuso: il non diritto allo studio – CdS

Il numero chiuso è aperto a chi riesce a rispondere meglio di altri ai test-lotteria ma anche a chi fa ricorso, attraverso avvocati, fino al Consiglio di Stato. V. articolo “Il Consiglio di Stato sgretola il numero chiuso, riammessi centinaia di studenti a Medicina” sul Messaggero qui.

3. “L’università nella cosiddetta società della conoscenza” di A. Ciattini

Si segnala l’intervento di Alessandra Ciattini sul sito Controlacrisi.org dal titolo “L’università nella cosiddetta società della conoscenza”.

Alessandra Ciattini analizza la condizione degli studenti universitari (numero chiuso, riduzione delle immatricolazioni, peggioramento della didattica con il “3+2″, riduzione del diritto allo studio), della docenza (riduzione dei docenti di ruolo, localismo dei concorsi), degli Atenei (riduzione dei finanziamenti, gestione dei rettori-padroni assoluti, finanziamenti a favore degli Atenei “eccellenti”), del Sistema nazionale (assenza di un Organo veramente rappresentativo, ruolo improprio e negativo della CRUI).

Alessandra Ciattini, di fronte allo smantellamento in corso dell’Università – voluto anche da Confindustria -, denuncia l’assenza di qualsiasi  intervento normativo ed economico straordinario e  che anzi si prospettano ulteriori peggioramenti, come nel caso del numero chiuso, del doppio canale di reclutamento e dell’introduzione dell’Agenzia Nazionale per la Ricerca. Per leggere l’intero intervento cliccare qui.

4. A Ferrara il 29-30.11.19 Convegno su “Reclutamento, finanziamenti e ASN”

Il 29-30 novembre 2019 a Ferrara si terrà un Convegno di studi su “Reclutamento, finanziamenti e ASN”, “organizzato coinvolgendo l’OICU” (Osservatorio Indipendente Concorsi Universitari). Locandina.

5. Congresso nazionale dell’ANDU il 7-8 .2.20 a Roma

Il Congresso nazionale dell’ANDU si terrà il 7 e 8 febbraio 2020 a Roma.

= Per esprimere e/o leggere commenti sui contenuti di questo messaggio cliccare:

==== Per informazioni sull’ANDU (Costituzione, Organi, Statuto, Adesione) cliccare:

==== La storia della devastazione dell’Università può essere approfondita in questo sito utilizzando la “ricerca avanzata”, in alto a sinistra.

=========================

1 comment for “L’ANDU ha incontrato PD e M5S – Novità

1. Valeria Militello
    25 novembre 2019 at 15:24

Credo che quando si parla di concorsi si debba introdurre l’argomento del budget che non cammina col docente ma che resta ancorato all’ateneo d’appartenenza. Questo fa sì che, in tempi di ristrettezze finanziarie che gli atenei soffrono, chi vuole fare carriera non ha alcuna possibilità di vincere un posto fuori dal proprio ateneo per questioni di convenienza di budget e i concorsi degli ultimi anni vedono vincitori sempre i candidati locali a prescindere, mentre se il budget camminasse col docente i concorsi sarebbero anche più meritocratici.