1. M5S OGGI SU IIT
2. M5S IERI SU IIT
3. COSA E’ L’IIT
1. M5S OGGI SU IIT:
Luigi Di Maio (M5S) in visita all’IIT di Genova ha dichiarato con grande entusiasmo: “noi lo sosteniamo senza se e senza ma”, “questo e’ il nostro modello di paese”. V. link del video in fondo.
2. M5S IERI SU IIT:
- On. Vacca (M5S): “un giorno il Presidente del Consiglio si è svegliato e non si capisce in base a quali criteri e per quale motivo ha deciso che nelle zone Expo dovesse insediarsi, appunto, l’Istituto italiano di tecnologia.”
Intervento alla Camera del 19 gennaio 2016. Cliccare (a pag. 15) qui.
- On. Cariello (M5S): “L’istituzione di tale Fondazione (Human Technopole) reca non poche perplessità per le modalita’ seguite (affidamento diretto e senza alcuna competizione all’IIT di tale progetto di ricerca con trasferimento di ingenti risorse pubbliche. La ricerca applicata alla salute esige la massima indipendenza e non certo il «controllo» del MEF, del Governo e della politica e a tale scopo esistono già Università pubbliche, il CNR e l’Istituto Superiore di Sanità, i cui giovani ricercatori sono sottopagati se non costretti a fuggire all’estero!”
Intervento alla Camera del 25 novembre 2016. Cliccare (a pag. 136) qui.
3. COSA E’ L’IIT
Nel documento dell’ANDU “IIT anche a Milano” del 2016 tra l’altro si scriveva: “Va ricordato che l’IIT è nato nel 2004 per volontà del Ministero guidato da Tremonti, quando Vittorio Grilli era Ragioniere Generale dello Stato (poi direttore generale del Dipartimento del tesoro) e che della sua governance lo stesso Grilli ha sempre fatto parte (prima come commissario unico e poi come presidente, eccetto per il periodo in cui ha ricoperto le cariche prima di vice-ministro e poi di ministro dell’Economia)”. Ora Vittorio Grilli fa di nuovo parte della governance dell’IIT in qualità di Chairman del Consiglio.
Nel documento dell’ANDU si commentavano le critiche all’IIT della senatrice Cattaneo, la nascita e la natura dell’IIT, il ruolo della Confindustria e della CRUI.
==== Per leggere il documento dell’ANDU sull’IIT cliccare qui.
==== Per ascoltare ‘in diretta’ le dichiarazioni di Di Maio (M5S) sull’IIT cliccare qui.
M5S E LA SCIENZA
Gli esclusi da nomine importanti, o ricercatori che si sentono frustrati
nella carriera, o “alti dirigenti” la cui sedia traballa, eccoli saltare
sul carro del “presunto” vincitore. Il quale, non avendo la più pallida
idea di cosa si stia parlando, se le beve tutte. Detti loro fiducia due
volte, ma le loro incursioni nel campo della scienza offendono chi la fa
davvero.
Cordiali saluti
F.Giammanco
per cortesia vorrebbe di maio rendere pubblico perchè i ricercatori del cnr sono stati stabilizzati e quelli che lavorano da anni presso iit no? grazie