INCONTRI PER RISOLVERE SUBITO IL DRAMMA DEI PRECARI UNIVERSITARI

PER SALVARE L’UNIVERSITA’ ADI, AIDU, AIPAC, ANDU, ARTeD, CISL Università, CNU, CONFSAL-CISAPUNI-SNALS,  CoNPAss, CRNSU,  Federazione UGL Università, FLC-CGIL, LINK, RETE29Aprile, SNALS Docenti Università, UDU e UIL RUA, rappresentative di tutte le componenti universitarie, chiederanno insieme di incontrare la ministra Fedeli e le Commissioni e i Gruppi parlamentari.  Le Organizzazioni universitarie illustreranno un documento contenente le comuni richieste per risolvere il problema del precariato e affrontare le altre questioni più urgenti dell’Università. Nel documento, tra l’altro, si scrive:   “Per assicurare all’Università l’indispensabile ricambio generazionale, pena la sua completa desertificazione, e per dare risposte adeguate e immediate alle migliaia di ricercatori precari, è necessario il reclutamento straordinario di almeno 20.000 posti (4.000 all’anno per cinque anni) di RTDb o di terza fascia (RTI), così da riportare il numero dei docenti universitari di ruolo a quello del 2008, avvicinando l’Italia alla media europea nel rapporto tra numero dei docenti/ricercatori e numero degli abitanti.”

= Per leggere l’intero documento cliccare qui.