IL COMMISSARIAMENTO DELL’UNIVERSITA’

NO ALL’ECCELLENZA ACCADEMICO-GOVERNATIVA

NO ALL’ESPROPRIAZIONE DELL’AUTONOMIA E DELLE FUNZIONI DELL’UNIVERSITA’

NO AL COMMISSARIAMENTO DELL’UNIVERSITA’

Si invita a leggere il documento (cliccare qui) sulla Legge di Bilancio 2017 e sulle “Cattedre Natta” sottoscritto dalle Organizzazioni universitarie ADI, ANDU, ARTeD, CIPUR, CISL-Università, CNRU, CNU, CONFSAL-CISAPUNI-SNALS, CoNPAss, CRNSU, Federazione UGL Università, FLC-CGIL, LINK, RETE29Aprile, SNALS-Docenti, UDU e UIL RUA, rappresentative di tutte le componenti (professori, ricercatori, lettori/CEL, ricercatori e docenti precari, dottorandi, personale tecnico-amministrativo, studenti).

Nel documento è, tra l’altro, scritto: E’ sempre più evidente come l’operazione “Cattedre Natta” e quanto previsto nella Legge di Bilancio 2017 costituiscano dei tasselli di un più che decennale progetto di smantellamento del Sistema nazionale di atenei che svolgano qualificata attività di formazione e di ricerca, perchè si vogliono ridurre a poche unità gli Atenei ‘veri’, costringendo alla chiusura o all’emarginazione tutti gli altri. Un obiettivo che si sta raggiungendo anche attraverso il blocco del turn over, l’espansione di un precariato senza sbocchi e il taglio dei finanziamenti. A questo si accompagna l’attacco alla libertà didattica e di ricerca portato avanti soprattutto attraverso l’ANVUR, un organismo voluto proprio per commissariare l’Università.”

1 comment for “IL COMMISSARIAMENTO DELL’UNIVERSITA’

1. Paolo Giuseppe Mura
    25 novembre 2016 at 11:46

Ho sempre considerato male lo ANVUR.! Bisogna bloccare la azione del Governo detta “Cattedre Natta”.! É una azione tipo Governo Mussolini.! Ma anche nella vecchia URSS si operava cosí.! É quel che sta facendo Erdogan in Turchia, é una pericolosa deriva autoritaria di Renzi.!! Se avesse proposto questo un centro destra con Berlusconi, le sinistre avrebbero occupato le Università, sarebbero scesi in piazza.! Ė un programma iniziato da Mussi, continuato da Gelmini, che ora continua… io che ho fatto il sessantotto, mi sono opposto alla distruzione del Consiglio di Facoltà, ma i miei amici, rettori e presidi di sinistra nella facoltà di ingegneria di Cagliari non hanno mosso un dito… le Cattedre Natta sono uno sviluppo di questo programma di sottomissione della Università al Governo. É il programma di questo mezzo dittatore…bisogna reagire.! Avete il mio plauso.
    Paolo Giuseppe Mura
    Ordinario di Fisica Tecnica, Facoltà di Ingegneria di Cagliari