ANCORA TANTI SOLDI ALL’IIT, MENTRE SI UCCIDE L’UNIVERSITA’ STATALE

1. Chi decide sull’Università?

2. L’IIT anche a Milano con 1,5 miliardi

3. Cosè l’IIT

= 1. Chi decide sull’Università?

A proposito di quanto previsto dalla Legge di stabilità per l’Università (500 professori eccezionali e 1000 RTDb per gli oltre 30000 precari), l’Unità informa che a decidere sull’Università è “Palazzo Chigi”. E nel frattempo il Ministro si ostina a ritenersi in carica e i Parlamentari fingono o si illudono di avere voce in capitolo.

In realtà a decidere contro l’Università statale è – come sempre – il Ministero dell’Economia d’intesa con la Confindustria.

= 2. L’IIT anche a Milano con 1,5 miliardi

E dal Ministero dell’Economia è stato inventato l’IIT di Genova che ora si vuole insediare anche a Milano per dirigere una nuova ‘invenzione’: un polo della ricerca secondo il modello della “Boston area”, come afferma Roberto Cingolani, direttore dell’IIT. E come nell’IIT di Genova, anche in quello di Milano si è ‘intromesso’ Gianfelice Rocca, alto esponente della Confindustria (v. interviste a Cingolani e a Rocca sul Corriere della Sera del 9.11.15).

Il progetto dell’IIT milanese è stato definito da Mario Monti, presidente della Bocconi, “un’ottima idea” (v. intervista su Repubblica di Milano del 10.11.15).

Per questo “grande centro di ricerca mondiale” “lo Stato è pronto a investire 150 milioni all’anno per i prossimi dieci anni”, come ha dichiarato il Presidente del Consiglio intervenendo a Milano (v. articolo sul Sole 24-ore.it del 10.11.15).

– Si segnala l’intervista al Rettore del Politecnico di Milano (“La via è un bando internazionale”) sul Corriere della Sera del 12.11.15.

= 3. Cosè l’IIT

Per sapere quando, come e perché è nato l’IIT di Genova v. il documento dell’ANDU “Istituto Italiano Tremonti”.

E mentre a Genova nasceva l’IIT (pare anche grazie al cardinale Bertone) si svuotava il CUN per dare ancora più spazio alla CRUI, v. documento dell’ANDU “Autogoverno o poteri forti”.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments