IL COLLASSO DEL SISTEMA UNIVERSITARIO

ADI, ANDU, CIPUR, CISL-Università, CNRU, CNU, CONFSAL-CISAPUNI-SNALS,
CoNPAss, CSA-CISAL Università, Federazione UGL Università, FLC-CGIL, LINK, RETE29Aprile, SNALS-Docenti, UDU, UIL RUA

Le Organizzazioni universitarie rappresentative di tutte le componenti (professori, ricercatori, precari, dottorandi, tecnico-amministrativi e studenti) denunciano come i più recenti Decreti ministeriali su punti organico, costi standard e FFO confermino “la volontà di raggiungere al più presto l’obiettivo di smantellare il Sistema nazionale universitario, riducendo la quantità e la qualità dell’alta formazione e della ricerca.
Con tutta evidenza si vuole arrivare alla chiusura o all’emarginazione della maggior parte degli attuali atenei (soprattutto del Sud), concentrando le risorse statali in pochi Atenei auto-proclamati eccellenti e riducendo ancor più il numero degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo.”

(v. testo integrale del documento cliccando qui).