Statali, Tfr e dubbio. ‘Il Tecnico’ – Caso Catania

2. Mozione Assemblea nazionale a Catania

1. Statali, Tfr e dubbio. ‘Il Tecnico’

- Statali, Tfr e dubbio

L’articolo sulla Stampa “Tfr, stop alla ritenuta degli statali” informa sul “decreto legge che dà attuazione a quanto prescrive la sentenza 223 della Consulta, la quale ha cancellato il taglio dei conteggi delle liquidazioni.” C’e’ però il dubbio che il DL non preveda “la restituzione delle trattenute del 2,5% illegittimamente sottratte dal 1° gennaio 2011″ (da OrizzonteScuola.it).

- ‘Il Tecnico’

L’articolo sulla Stampa riporta un commento della CGIL:
«I tecnici che allora decisero il provvedimento sulla trattenuta del Tfr per i dipendenti pubblici sono gli stessi che adesso sono costretti a fare marcia indietro. Possibile quindi che «questi tecnici rimangono, ora come allora, sempre al loro posto?».

La CGIL si sbaglia. In realtà non tutti “i tecnici” hanno mantenuto il “loro posto”: ‘Il Tecnico’ è infatti ora diventato anche formalmente ministro, continuando, tra l’altro, l’opera di smantellamento dell’Università statale. Nel frattempo ‘il Tecnico’ ha dovuto – per troppo palese conflitto d’interesse – lasciare ‘il  posto’ di Presidente dell’IIT di Genova, ‘inventato’ quando occupava ‘il posto’ di direttore generale del Ministero del Tesoro, e lautamente finanziato con fondi statali (v. al punto 3. “IIT: a chi tanto e a chi niente”).

2. Mozione Assemblea nazionale a Catania

Il 26 ottobre si è tenuta a Catania l’”Assemblea pubblica nazionale dell’Università”, indetta da ANDU, CoNpass – Coordinamento nazionale professori associati, Federazione Cisl Università, CUdA – Coordinamento Unico d’Ateneo, CPU – Coordinamento Precari Università, Coordinamento nazionale Precari della Conoscenza FLC CGIL, FLC CGIL Catania, FLC CGIL Sicilia, Forum della docenza universitaria FLC CGIL Catania, MSC – Movimento Studentesco Catanese, Rete 29 Aprile, Fed. Confsal-SNALS Università-Cisapuni, UDU Catania, UIL RUA, Università Bene Comune.
L’Assemblea – molto partecipata – ha approvato un documento.  Sul caso Catania v. “Atenei caserme?”