“Nebbia sull’IIT” – DDL: emendamenti del PD

= AGGIORNAMENTO del 19.4.10: l’IIT e i ‘suoi’ “centri di eccellenza italiani .

======

1. “Nebbia sull’IIT”

2. DDL: emendamenti del PD

=========

1. “Nebbia sull’IIT”

         Segnaliamo l’interessante estrattoNebbia sull’Istituto Italiano di Tecnologia ed il mistero del rapporto scomparso” dal libro “I ricercatori non crescono sugli alberi”.

          La vicenda dell’IIT, più di ogni altra, aiuta a chiarire la ‘natura’ delle forze che hanno già imposto i tagli e che ora vogliono imporre la controriforma dell’Università, così come prevista nei DDL del governo e del PD. Ed aiuta a prevedere, con alta probabilità, il ruolo e la composizione dell’ANVUR: una ‘grande’ ASL nazionale, lottizzata dal potere accademico-politico-confindustriale, per  completare e rendere definitiva la ‘confisca’ dell’Università italiana. 

          L’ANDU, nel documento “All’IIT i soldi non mancano ma …”, aveva ricordato:

1.      la dura critica all’IIT nell’ottobre 2003 da parte del Comitato esecutivo della Conferenza dei Direttori degli Istituti del CNR;

2.      la propria critica nel luglio 2006 al ministro Mussi che voleva ‘correggere’ (non chiudere) l’IIT;

3.      la propria critica nel giugno 2008 alla destinazione all’IIT delle “dotazioni patrimoniali” della Fondazione IRI (art. 17 del DL 112/08);

4.      l’intervento nel dicembre 2008 di Marco Cattaneo “Istituto Italiano Tremonti” su “Le Scienze”;

5.      l’articolo nel maggio 2009 sul Mondo “All’Iit soldi non mancano ma i paper diminuiscono”.

 =========

2. DDL: emendamenti del PD

         Nel sito del PD sono illustrati (senza però riportarne il testo) gli emendamenti presentati al DDL governativo sull’Università, in discussione nella Commissione Istruzione del Senato.  Appena gli emendamenti saranno noti  li commenteremo. Nel frattempo invitiamo a leggere quanto scritto dal Coordinamento Nazionale Precari dell’Università e gli ‘annessi’ commenti.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *