Concorsi a ricercatore: “per mero errore materiale”

La nota ministeriale datata 5 febbraio 2008 chiariva che per i concorsi a ricercatore, sia quelli “cofinanziati” che quelli su fondi interamente di ateneo, si potevano “emanare i relativi bandi di reclutamento nel termine perentorio del 31 marzo 2008″. Per tutti questi concorsi si sarebbero dovute applicare le “procedure” della “legge 3 luglio 1998, n. 210″ (Legge Berlinguer).

Per il testo di questa nota:
http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/6872E lezio.htm

Alla suddetta nota e’ seguita quella datata 8 febbraio 2008 (qui sotto riportata) che invece “precisa che, per mero errore materiale, al quarto periodo della nota stessa il termine del “31 marzo 2008″, riferito alle procedure ordinarie di reclutamento dei ricercatori, va sostituito con il termine del “7 dicembre 2007″. In altri termini, si ‘chiarisce’ che i concorsi su fondi interamente di ateneo sono (erano) ‘bandibili’ solo entro il “7 dicembre 2007″, data di emanazione (non di entrata in vigore!) del
nuovo Regolamento dei concorsi a ricercatore. Regolamento ancora non entrato in vigore perche’ non ha terminato il suo iter e, quindi, non e’ stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Insomma dal 7 dicembre 2007 non e’ (era) piu’ possibile, fino all’entrata in vigore delle nuove procedure, bandire nuovi posti a ricercatore su fondi interamente di ateneo. Insomma un vero e proprio blocco dei concorsi a
ricercatore (altro che integrazione straodinaria di quelli ‘ordinari’!), mentre sono stati nel frattempo sbloccati i concorsi a ordinario e ad associato. Se nel frattempo non dovesse entrare in vigore il nuovo Regolamento, risulterebbero non ‘bandibili’ anche i posti cofinanziati previsti per il 2008 e per il 2009.
Siamo di fronte all’ennesimo pasticcio sulla pelle dei diretti interessati e degli Atenei prodotto da quegli ‘apprendisti stregoni’ che da decenni sono impegnati a massacrare l’Universita’ statale. Un gruppo accademico-politico che da mesi sta ‘impazzando’ sotto la ‘copertura’ di un Ministro parolaio. Un Ministro che da mesi rifiuta di confrontarsi con le Organizzazioni rappresentative della docenza, confronto che avrebbe forse potuto risparmiare all’Universita’ almeno una parte dei
tanti danni che le sono stati arrecati. E c’e’ da temere per quello che di ancor peggio potranno fare al Ministero e in Parlamento (in sede di conversione del decreto-legge “milleproroghe”) in un periodo che, come quello attuale, e’ ‘esposto’ alle decisioni dell’ultima ora.

13 febbraio 2008

dal sito del MUR
http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_ M/6879Elezio_cf2.htm

“Ministero dell’Universita’ e della Ricerca

Direzione Generale dell’Universita’ – Ufficio I

Protocollo: n. 418 Roma, 8 febbraio 2008

Ai Rettori delle Universita’
Ai Direttori degli Istituti di Istruzione Universitaria
Al Commissario Straordinario dell’INAF
Ai Direttori Amministrativi

e p.c.
al Presidente della CRUI
al Presidente del CUN
LOROSEDI

Al CINECA
Via Magnanelli. 6/3
40033 Casalecchio di Reno (BO)

OGGETTO: Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario – Indizione della II sessione 2007 e della sessione per la procedura cofinanziale ai sensi dell’art. 3 del decreto legge 7 settembre 2007, n.147 convertito dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176 RETTIFICA NOTA PROT. 396 del 5.02.08.

Si fa seguito alla nota prot. n. 396 del 5 febbraio u.s., concernente l’oggetto.
In proposito si precisa che, per mero errore materiale, al quarto periodo della nota stessa il termine del “31 marzo 2008″, riferito alle procedure ordinarie di reclutamento dei ricercatori, va sostituito con il termine del “7 dicemhre 2007″. Tale data, infatti, riguarda espressamente quella del nuovo regolamento per il reclutamento dei ricercatori universitari emanato dal Ministro ai sensi dell’art. 1, comma 647, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in fase di registrazione alla Corte dei Conti.

Dr. Antonello Masia