Da Martinotti su dottorato: chiarirne la funzione

07 agosto 2007 – ANDU

Sono d’accordo che sinche’ non si sia chiarito il sottobosco del precariato il dottorato non puo’ essere un titolo di vantaggio.

Fatto questo pero’ il dottorato deve rientrare nella categoria prevista di terzo livello della formazione universitaria e di tiolo di ingresso per la carriera di ricerca,
in universita’ o altrove.

Nel curricolo di dottorato si viene ammessi per merito. A questo punto pero’ il dottorando deve pagare, come tutti gli altri studenti. Poi, un terzo ente (non quello che ammette) puo’ assegnare una borsa ai bisognosi secondo il dettato costituzionale e con un accertamento ad hoc che possa anche richiedere nei casi dubbi l’accertamento da parte della Finanza.

Finche’ si sovrapporranno accertamento di merito e gestione del welfare avremo pasticci del tipo (diffuso) di quelli denunciati dal dottorando. GM