“ATENEI ALL’ASTA”. “SOLONI”?

- GLI ECONOMISTI
– LUIGI BERLINGUER
– I VERI MINISTRI DELL’UNIVERSITA’
– MUSSI
– L’AUTONOMIA DEI MINISTRI TITOLARI

- GLI ECONOMISTI
“Perche’ privatizzare? E’ un caso di mali estremi ed estremi rimedi. Le proposte di riforma, anche radicali, apparse su lavoce.info o in altre sedi, sono senz’altro idee nella direzione giusta, ma secondo me troppo timide.” La soluzione? Mettiamo gli “Atenei all’asta”. Come fare? “E’ possibile considerare, per alcuni atenei, licenze a tempo limitato (venti o trent’anni), come per grandi opere pubbliche quali il tunnel sotto la Manica.” “Chi potrebbe comprarle? Molte universita’ estere costruiscono alleanze o sedi ex-novo in paesi in cui vi e’ un mercato potenziale: dal Campus di Barcellona dell’universita’ di Chicago, a quello cinese dell’universita’ di Nottingham, al Bologna Center della Johns Hopkins University.” (nota 1). Questo e altro si legge su Lavoce.info. Posizioni che potrebbero rimanere nel campo delle ‘curiosita” se non fossero espressioni di una ideologia italo-americaneggiante che domina sull’Universita’ italiana.

- LUIGI BERLINGUER
Luigi Berlinguer, in un’intervista al Corriere della Sera del 16 dicembre 2006, ha dichiarato: “Purtroppo i professori di economia che stanno al governo e quelli che sono anche grandi opinionisti e gli apparati del Tesoro da tempo sostengono che l’universita’ riceve molti soldi. Ho vissuto anch’io da ministro, 10 anni fa, questa grande fatica di far loro considerare i bisogni del mondo scientifico. Predicano tagli
all’universita’ perche’ pensano che il dimagrimento aguzzi l’ingegno e produca efficienza. Forse anche per questo la ricerca scientifica in questa Finanziaria ha faticato a divenire priorita’. Le risorse sono sempre state carenti, particolarmente nell’ultimo quinquennio, ma questo non ha prodotto efficienza”. Insomma, secondo Berlinguer, sull’Universita’ italiana si starebbe esercitando da anni una sorta di dittatura dei “professori di economia” che per curare l’Universita’ statale hanno deciso di ucciderla. Quella di Berlinguer e’ una dichiarazione (denuncia?) di un ‘fenomeno’ gravissimo sul piano politico-istituzionale, una dichiarazione che finora
e’ stata considerata acqua fresca (o la scoperta dell’acqua calda?), col silenzio assoluto di tutti i Responsabili istituzionali e politici.

- I VERI MINISTRI DELL’UNIVERSITA’
“Il problema e’ che i nostri ‘nemici’ (metta le virgolette) sono i professori di Economia che vanno al governo: Padoa Schioppa, Visco, Nicola Sartor”, ha dichiarato il Rettore dell’Universita’ di Padova nell’intervista sul Gazzettino del 21 gennaio 2007 (nota 2).

- MUSSI
Il ministro Fabio Mussi, nell’intervista all’Espresso datato 25 gennaio 2007, ha dichiarato: “L’Italia abbonda di soloni che credono che definanziando l’universita’ pubblica si faciliti l’efficienza.” (nota 3). Ridurre al rango di “soloni” coloro che da decenni determinano il progressivo definanziamento dell’Universita’ statale costituisce una preoccupante sottovalutazione politica, anche alla luce dell’ultimo
definanziamento, imposto dal Governo nonostante l’attuale Ministro abbia
minacciato le sue dimissioni.

- L’AUTONOMIA DEI MINISTRI TITOLARI
La lobby trasversale accademico-politica (della quale i “professori di economia” di cui parla Berlinguer sono una parte) ha sempre lasciato un margine di autonomia ai Ministri dell’Universita’ che si sono via via succeduti, alla ‘sola’ condizione che essi operassero scelte comunque mirate alla distruzione dell’idea stessa di un’Universita’ statale, di massa e di qualita’. Scelte quali la falsa autonomia finanziaria per ‘gestire’ la progressiva riduzione dei fondi, la finta autonomia
statutaria, l’abolizione di fatto del CUN, i finti concorsi locali, l’imposizione del fallimentare “3 + 2″, la moltiplicazione degli Atenei, l’aumento a dismisura del precariato.

21 gennaio 2007

Nota 1. Per leggere l’intero intervento di Gianni De Fraja “Privatizzazione, la parola magica”, su Lavoce.info:
http://www.lavoce.info/news/view.php?id=29&cms_pk=2531&from=index

Nota 2. Per leggere l’intera intervista a Vincenzo Milanesi, rettore della Universita’ di Padova, “I veri nemici sono i professori diventati ministri”, sul Gazzettino del 21.1.07:
http://www.stampa.cnr.it/RassegnaStampa/07-01/070121 /D7JZ9.tif

Nota 3. Per leggere l’intero “colloquio con Fabio Mussi “I corrotti e i furbi ora li denuncio”, su l’Espresso datato 25.1.07:
http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/archivio/2007/01/19SIA5194.PDF

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *