“ALLARME NELLE UNIVERSITA'”

Condividiamo e diffondiamo l’appello della Conferenza dei Rettori (v. in calce) a sostegno delle “richieste del sistema universitario”, che con forza chiede sia l’esclusione dell’Universita’ dal taglio dei finanziamenti previsto dal decreto Bersani, sia maggiori e adeguati fondi per il diritto allo studio e il reclutamento straordinario di ricercatori.

Il decreto Bersani sottrae alle Universita’ per quest’anno il 10% e per l’anno prossimo il 20% dei “consumi intermedi”. Quello voluto dal ministro Bersani (contestato ieri a Bologna dai ricercatori precari) e’ un provvedimento mirato contro l’Universita’, come dimostra il fatto che dai tagli e’ stata esclusa, fin dall’inizio, la Scuola e che, nel ‘passaggio’ della Finanziaria alla Camera, sono stati esclusi anche gli Enti di Ricerca. E mentre si sottraggono soldi all’Universita’, i ‘filo-confindustriali’, presenti nel Governo e nell’accademia che conta, sono riusciti ad ottenere lo stanziamento di ben 700 milioni per la ricerca industriale!

12 dicembre 2006

dal sito della CRUI:

“Finanziaria 2007 Maxiemendamento: e’ allarme nelle Universita’

La CRUI guarda con enorme preoccupazione alla definizione dei contenuti del maxiemendamento che sara’ presentato, senza discussione in Commissione Bilancio, direttamente in Aula. Sarebbe davvero paradossale che le richieste del sistema universitario, a cominciare dall’esclusione dagli effetti della Legge Bersani, richieste che hanno visto convergere emendamenti sia della maggioranza sia dell’opposizione, non dovessero essere accolte Si tratterebbe di un segnale politicamente inaccettabile, ancor piu’ dopo l’alto appello del Presidente della Repubblica e gli impegni assunti nelle ultime settimane da tutte le forze politiche. In tal caso la CRUI dovrebbe inevitabilmente trarre le necessarie conseguenze.

Roma 12 dicembre 2006