L’Agenzia secondo Schiavone

Puntuale e tempestivo come sempre, su Repubblica del 19 ottobre 2006, “La Finanziaria incentivi la qualità negli Atenei” (nota 1), Aldo Schiavone, ‘detta’ i suoi ‘consigli’ al Parlamento e al Governo ‘di turno’. Alla fine del suo intervento, Schiavone chiede ai “ministri Padoa Schioppa e Mussi” di “darci una mano”. “Darci” a chi? A nome di chi parla Schiavone? Dell’intera Università? Della Fondazione Magna Carta (presidente Marcello Pera), che egli ha ‘guidato’ a sostegno del DDL Moratti? Oppure del ‘suo’ Istituto di ‘eccellenza’ (il SUM di Firenze) che, come l’IMT di Lucca voluto da Pera, ha ricevuto il finanziamento straordinario di 1, 5 milioni nella precedente Finanziaria? L’intero intervento di Schiavone è finalizzato a fare ‘scattare’ la sua proposta: “ogni somma ottenuta in più, rispetto a quanto oggi previsto in Finanziaria, sia destinata esclusivamente ad alimentare il fondo di premi e di incentivi di cui potrà DISPORRE la nuova Agenzia.”

Le Organizzazioni unitarie dell’Università:
– il 14 settembre 2006 avevano scritto che è “necessario istituire una istanza terza di valutazione che eserciti la sua funzione in merito alle strutture di Ateneo, secondo parametri noti e discussi con la comunità scientifica: istanza distinta DALL’AUTORITÀ POLITICA ALLA QUALE DEVE COMPETERE LA GESTIONE DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE;
– il 14 ottobre 2006 avevano ribadito di giudicare “impropria” ” l’ introduzione in un decreto legge dell’Agenzia di valutazione”.

L’ANDU il 16 ottobre 2006, nel documento “Agenzia. Colpo di coda?” (nota 2), aveva scritto:
“Ci auguriamo anche che chi ha la responsabilità politico-ministeriale della Università non si faccia più ‘carico’ degli interessi delle oligarchie accademico-confindustriali, ma, invece, prenda finalmente a cuore gli interessi generali dell’Università e del Paese, assumendo come propri interlocutori l’intero mondo universitario e le sue rappresentanze.”

19 ottobre 2006Nota 1. Per leggere l’Intervento di Aldo Schiavone “La Finanziaria
incentivi la qualità negli Atenei” su Repubblica del 19.10.06:
http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/archivio/2006/10/19SIE4007.PDFNota 2. Per leggere il documento dell’ANDU “Agenzia. Colpo di coda?”:
http://www.bur.it/sezioni/sez_andu.php 18 ottobre 2006 oppure http://www.orizzontescuola.it/article12297.html

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *