Sull’ANDU

da Stefano Manferlotti all’ANDU sul “3 + 2″: Cari amici, penso che la soluzione più saggia sarebbe quella di tornare al vecchio ordinamento, che fra le sue non poche qualità (in alcuni campi “sfornavamo” i migliori laureati d’Europa) aveva anche quelle, decisive, della semplicità e della chiarezza. Apportandovi le indispensabili modifiche, naturalmente, ma senza fare come i responsabili della riforma, che hanno buttato il bambino per tenersi l’acqua sporca. Non solo, ma gli studenti meritevoli provenienti dalle classi più disagiate sono stati danneggiati moltissimo dalla riforma, che ha eliminato quel po’ di meritocrazia che tutelava. Che se ne sia reso responsabile un governo di sinistra è uno di quei tristi paradossi della storia. Ma ora bisogna interrompere questo circolo perverso. La riforma è insalvabile, i correttivi proposti (imposti) in questi ultimi mesi l’hanno resa ancora più macchinosa e impraticabile. Insomma, tornare indietro per andare avanti.

Saluti cordiali, Stefano Manferlotti ordinario di letteratura inglese Università di Napoli Federico II