Una volta tanto il “Sole 24 Ore”…

Nel segnalare due lettere ospitate dal “Sole 24-ore” di domenica 28.3.04 (per i testi v. nota 1), vogliamo sottolineare l’eccezionalità del fatto che “Il Sole” abbia dato spazio a due interventi non in linea con le volontà accademico-governative, sospendendo per un giorno il suo ruolo di “Bollettino Ufficiale” dell’accademia trasversale che conta. Si tratta di gruppo minoritario, ma potente di professori determinato a completare, ad ogni costo e con qualsiasi mezzo, l’opera di demolizione dell’Università statale, prescindendo dalla realtà. Una lobby accademica che non tiene in alcun conto l’opinione di quasi tutto il mondo universitario contrario a un progetto governativo che, se approvato, costituirebbe un colpo mortale per l’alta formazione e per la ricerca e, quindi, per il Paese.
Prescindendo dagli interessi dell’Università e del Paese, continuano nelle
“alte sfere” (Commissione De Maio, CRUI, Fondazione TreeLLLe) i lavori
sulla governance degli Atenei con l’obiettivo di “strutturare” meglio i poteri forti negli Atenei e a livello nazionale, prevedendo poteri immensi per i Rettori (v. nota 2) e cancellando di fatto il CUN per lasciare, anche formalmente, campo libero alla CRUI.


NOTA 1
= per il testo dell’intevento “Ricercatori, precariato e voglia d’impresa”:
http://laricerca.uniss.it/immagini/rassegna/5dng5p1.tif

= per il testo dell’intevento “Gli aiuti agli atenei ‘eccellenti'”:
http://laricerca.uniss.it/immagini/rassegna/5dngep1.tif


NOTA 2
= per l’articolo “Chi comanderà nelle università italiane? Scendono in campo i magnifici rettori” sul “Mondo” del 2.4.04:
http://laricerca.uniss.it/immagini/rassegna/5dgcjp1.tif

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *