Conclusioni dell’Assemblea Nazionale dei Ricercatori Universitari, riunitasi a Roma il 5 marzo 2002

Conversione in legge del decreto-legge salva-statuti in votazione OGGI (6.3.02) nell’Aula della Camera

URGENTE

Al Ministro dell’UIR e ai Parlamentari

Conclusioni dell’Assemblea Nazionale dei Ricercatori Universitari, riunitasi a Roma il 5 marzo 2002

L’Assemblea nazionale dei ricercatori universitari, alla quale hanno partecipato oltre 300 persone e sono intervenuti Rettori, Parlamentari e Rappresentanti delle organizzazioni della docenza, valuta positivamente l’emanazione di un provvedimento urgente a difesa dell’autonomia statutaria. Tuttavia, per scongiurare nuovi ricorsi (peraltro già preannunciati) che rimetterebbero gli Atenei in balia delle sentenze amministrative e per non ridurre i livelli di democrazia già assicurati nella maggioranza degli Atenei, l’Assemblea chiede una riformulazione della norma sugli statuti nella direzione già indicata dall’emendamento proposto da quasi tutte le Organizzazioni della docenza universitaria (v. in calce) che, peraltro, tiene conto di quanto suggerito dal Comitato per la legislazione della Camera.

L’Assemblea chiede con forza la trasformazione immediata del ruolo dei ricercatori in terza fascia del ruolo dei professori universitari, nella forma approvata dal Senato nella scorsa legislatura. Tale riconoscimento è condizione necessaria affinché i ricercatori continuino a svolgere l’attività di insegnamento, determinante per il funzionamento degli Atenei ancor più alla luce dei nuovi ordinamenti didattici.

L’Assemblea Nazionale dei Ricercatori universitari chiede al Ministro dell’IUR, alle Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera e ai Capigruppo del Senato e della Camera di incontrare una delegazione dell’Assemblea stessa.

L’Assemblea Nazionale dei Ricercatori, aperta alle altre fasce della docenza, si riunirà nuovamente a Roma martedì 16 aprile 2002, per valutare il testo della norma salva-statuti approvato dal Parlamento, per rilanciare la richiesta della trasformazione del ruolo dei ricercatori in terza fascia dei professori universitari e per discutere i progetti di legge sulla riforma della docenza. Si decideranno inoltre le eventuali forme di lotta a sostegno delle richieste dei ricercatori.

I compiti di coordinamento dell’Assemblea Nazionale saranno svolti dai ricercatori dell’Università di Palermo in collegamento con i rappresentanti dei vari Atenei.

=========

PROPOSTA DI EMENDAMENTO AL DECRETO-LEGGE SALVA-STATUTI

EMENDAMENTO

all’articolo 4, comma 2, lettera d), del Disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 7 febbraio 2002, n. 8 (C. 2319)

Il comma è sostituito dai seguenti:

- L’articolo 16, comma 4, lettera d), della legge 9 maggio 1989,

n.168, va interpretato nel senso che nelle norme sullo stato giuridico non sono ricomprese la disciplina dell’elettorato attivo e passivo per le cariche accademiche e la disciplina della composizione degli organi collegiali. Le cariche di rettore e di preside sono riservate ai professori di ruolo di prima fascia.

- Sono valide tutte le norme degli statuti delle università approvate prima dell’entrata in vigore della presente legge.

ADU, ANDU, APU, CIDUM, CIPUR, CISL-UNIVERSITÀ,

CNU, FIRU, SNALS-UNIVERSITÀ, SNUR-CGIL, UIL-PAUR

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *