Controriforma della docenza universitaria SEMI-COLLEGATO?

ANDU – Associazione Nazionale Docenti Universitari

URGENTE

Ai Deputati della Commissione Cultura

Controriforma della docenza universitaria

SEMI-COLLEGATO?

Dalla lettura del resoconto della seduta del 16.1.01 della Commissione Cultura della Camera viene confermato che il Collegato sulla docenza universitaria non sarà approvato e che si sta tentando di trovare un accordo su un provvedimento stralcio.

Pare che, contrariamente a quanto richiesto dalla stragrande maggioranza delle Organizzazioni dei docenti universitari, stia emergendo l’intenzione di andare oltre le due questioni più urgenti (norma salva Statuti e istituzione della terza fascia) e si voglia inserire nel provvedimento stralcio anche nuovo orario e nuove mansioni, trattamento economico, tempo pieno e tempo definito, nuovo reclutamento precario. C’è chi vorrebbe che per tutti questi punti – che configurerebbero lo stralcio come un semi-collegato – si recuperassero i contenuti dell’accordo trasversale accademico-parlamentare che si è “materializzato” negli emendamenti del Relatore già approvati o che non si è arrivati a votare.

Insomma, se tutto ciò dovesse risultare vero, si riproporrebbe il tentativo di imporre una controriforma contro cui si e’ già espresso quasi tutto il mondo universitario e verrebbe anche confermato come il Parlamento subisca ancora le pressioni dell’accademia che conta che si oppone con tutti i mezzi ad ogni riforma democratica della docenza ed alla soluzione immediata e positiva delle questioni più urgenti degli Statuti e dei ricercatori.

Per tentare di convincere il Governo e il Parlamento ad approvare un provvedimento urgente con i contenuti della legge sulla terza fascia bloccata un anno fa e con una norma salva Statuti, ANDU, APU, CIDUM, CIPUR, CISL-UNIVERSITA’, CNU, FIRU, SNUR-CGIL, SNALS-UNIVERSITA’, UGL-UNIVERSITA’ e UIL-PAUR hanno chiesto di incontrare i Deputati il 24.1.01 e hanno rinnovato la richiesta di incontrare il Ministro e il Sottosegretario.

17 gennaio 2001