Al Ministro ZECCHINO e al Sottosegretario GUERZONI

Al Ministro ZECCHINO

e al Sottosegretario GUERZONI

Murst

OGGETTO: Richiesta di INCONTRO per un confronto sulla proposta di legge AC 5980 e sull’autonomia statutaria

intendiamo innanzitutto esprimere il nostro apprezzamento per il recente, diretto impegno del Ministero per l’approvazione della legge AC 5980 istitutiva della terza fascia dei professori universitari. Riteniamo, infatti, che la incisiva partecipazione del sottosegretario Guerzoni alla seduta del 21 ottobre 1999 della Commissione Affari Costituzionali abbia fortemente contribuito a fare esprimere alla stessa Commissione un parere favorevole alla legge in oggetto.

Superato lo “scoglio” della Prima Commissione, rimane quello della Commissione Bilancio in cui sono già emerse argomentazioni di dubbio fondamento che puntano ad affondare il provvedimento, oltretutto con un improprio intervento nel merito tecnico della legge. Per impedire che ciò accada, chiediamo che il Ministero mantenga il proprio impegno anche nella Commissione Bilancio, in coerenza con le impegnative dichiarazioni del ministro Zecchino al Senato per una rapida approvazione del progetto di legge.

L’urgenza dell’approvazione del provvedimento è ulteriormente accresciuta dalla recente sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Sicilia (Organismo equivalente al Consiglio di Stato) che ha deciso in via definitiva che non appartiene all’autonomia universitaria la possibilità di modificare, in qualsiasi misura, gli elettorati e la composizione degli organismi universitari così come previsti dal DPR 382 del 1980.

Questa sentenza, che cancella lo statuto dell’Università di Palermo, assieme a quella del Consiglio di Stato che ha mutilato lo Statuto dell’Università di Perugia e tiene bloccato quello dell’Università di Roma “La Sapienza”, costituiscono un gravissimo pericolo per tutti gli altri Statuti, nessuno dei quali sarebbe legittimo secondo il pronunciamento delle massime istanze della Giustizia amministrativa.

La proposta di legge istitutiva della terza fascia del ruolo dei professori universitari, oltre ad andare incontro alle giuste aspettative dei professori associati e dei ricercatori, eliminerebbe gran parte delle conseguenze devastanti delle sentenze sopra richiamate.

Per consentirci di approfondire queste ed altre argomentazioni, Vi chiediamo di incontrare al più presto una delegazione delle nostre Organizzazioni.

Vi informiamo che stiamo indicendo per mercoledì 10 novembre 1999 una manifestazione nazionale dei docenti universitari davanti alla Camera a sostegno della rapida approvazione della proposta di legge e a supporto dell’azione di quanti si stanno impegnando in tal senso nel Governo e nel Parlamento.

Sicuri della Vostra disponibilità e in attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi inviamo i nostri più cordiali saluti.

25 ottobre 1999